workshop

IDENTITÁ e AUTORITRATTO

Workshop sulla costruzione del proprio autoritratto

Con l’Arteterapeuta dott. Giovanni Castaldi ed il fotografo Davide Giglio

 

 

5 Ottobre 2014

VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

La Scuola di Fotografia di Torino VISUAL presenta un workshop di 1 giorno con l’Arteterapeuta dott. Giovanni Castaldi aperto ad un massimo di 6 iscritti.

 

È un laboratorio espressivo di formazione per chiunque sia interessato a riflettere e ad approfondire il rapporto con la propria identità attraverso del materiale fotografico personale. Può essere anche più specificamente un laboratorio espressivo di formazione per gli artisti. Il lavoro si svolgerà parlando e analizzando venti/trenta fotografie rappresentative della vita di ciascun partecipante.

 

Il laboratorio verte sulla narrazione di sé e della propria storia e ha come obiettivo conclusivo della giornata la produzione di un collage, un “libro d’artista”, di cinque/sei cartelle, costituito dal materiale fotografico personale integrato con altre immagini tratte da ritagli di giornale e da libri, oppure da scritte pubblicitarie e da disegni, o ancora da poesie e da testi in prosa. Ciascuno può usare tutto il materiale che desidera al fine di raccontare una storia che per quanto possa sembrare lontana da noi ci riguarda perché è la nostra storia, il nostro autoritratto.

La scelta del medium fotografico riguarda la sua ampia diffusione sociale e dunque la sua presenza nella vita di ciascuno di noi e nel medesimo tempo riguarda la sua estrema complessità dal punto di vista percettivo e associativo.

Ogni persona ha delle foto che la riguardano, nel duplice significato del verbo riguardare. Le fotografie sono lo sguardo della nostra memoria. Mi riguardano come sguardo e sono testimoni della mia esistenza passata o presente.

Fino alla fotografia digitale una fotografia testimoniava l’esistenza di un tempo passato o presente, oggi ciò esiste più che altro come funzione soggettiva e meno come elemento di prova, aprendo nuovi spazi di riflessione sul valore della memoria e sullo statuto giuridico dei ricordi.


 

 

 

Destinatari: il workshop si rivolge a fotografi, fotoamatori, creativi ed artisti e a chiunque voglia approfondire la conoscenza di se tramite la fotografia e l’autoritratto. Non è necessaria una preparzione fotografica.

Strumenti necessari: fotocamera e computer (consigliato per selezionare e stampare le fotografie a casa)

Durata: 1 giorno (Domenica 5 Ottobre 2014)

Orario: 10.00-13.30  /  14.30-19.00

Partecipanti: massimo 6

Sede: VISUAL Scuola di Fotografia

Quota d’iscrizione: € 120,00

Data scadenza iscrizioni: Martedì 30 Settembre 2014

 

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: corsi@centrovisual.it