Eventi

Festival ParaPhotò 2013

Una vetrina sui nuovi talenti della fotografia italiana

 

Torino, 6-10 Novembre 2013

PARATISSIMA PIX, Ex M.O.I. – Via Giordano Bruno, 181 – Spazio F

 

Il progetto speciale sulla fotografia in Paratissima PIX

Inaugurazione Giovedì 7 Novembre 2013, h. 21.30

 

 

 

Dal 6 al 10 Novembre 2013 si terrà la terza edizione del festival ParaPhotò, l’evento speciale di Paratissima organizzato da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino con la direzione artistica di Davide Giglio e realizzato in collaborazione con Paratissima.

 

Il festival dedicato alla fotografia italiana contemporanea ha come filo conduttore “La Creazione” e prevede un intenso calendario di eventi come mostre, incontri, concorsi, proiezioni,  workshop professionali (Franco Fontana e Bruna Biamino) ed una lectio-magistralis con Giovanni Gastel.

 

Il programma espositivo prevede mostre personali di fotografi che si stanno affermando sul panorama nazionale ed internazione e che sviluppano un approcio fotografico legato alla sperimentazione miscelando tecniche analogiche e digitali. Le 5 mostre  personali della sezione Grandi Autori presentan opere di Valerio de Bernardinis, Roberto Luzzitelli, Candido Baldacchino e Luca Caridà.

 

La sezione Talenti Emergenti coinvolge 15 fotografi selezionati tra le centinaia di artisti iscritti a Paratissima, grazie ad un lavoro di ricerca che VISUAL svolge per dare visibilità a nuovi talenti della fotografia contemporanea. In occasione delle 15 esposizioni verrà consegnato il Premio ParaPhotò offerto da Paratissima e VISUAL al migliore dei 15 artisti che avrà l’occasione di realizzare una mostra personale in Paratissima 2014.

 

Sabato 9 alle ore 21.00 presso la ParaSchool è in programma un evento dall’alto profilo artistico e culturale con la lectio magistralis di Giovanni Gastel organizzata in collaborazione con la  galleria Photo & Contemporary. Gastel è riconosciuto come uno dei fotografi di moda più importanti sulla scena internazionale grazie al suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia e da una ricerca raffinata che si rifà costantemente ad un’ideale di eleganza.

 

Il festival offre anche l’opportunità a fotografi ed artisti di apprendere i segreti dell’arte fotografica con attività di formazione professionale a cura della Scuola VISUAL tenute da fotografi, photoeditor, curatori ed artisti che in questa edizione prevede due workshop con il grande maestro del colore Franco Fontana e con Bruna Biamino.

 

Nei giorni del festival si svolgerà inoltre il Paratissima Photo Contest, il concorso fotografico che coinvolge il mondo della fotografia chiamato ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima PIX 2013. Domenica 10 dalle 18.00 presso la ParaSchool, verranno proiettate tutte le fotografie inviate e si terrà la premiazione dei vincitori del concorso organizzato da VISUAL in collaborazione con Extra Torino, Editrice Reflex, Axtra Digita Art e Paratissima.