workshop

LA CITTÁ, LO SPAZIO E L’ARCHITETTURA

Workshop teorico-pratico con Massimo Siragusa

 

 

13-14-15 Ottobre 2017

VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 13 Ottobre (14.30-18.30): presentazione del workshop e di Massimo Siragusa che si racconterà con la proiezione di alcuni suoi lavori realizzati all’interno di alcune tra le più importanti città italiane ed europee. Durante l’incontro saranno affrontati alcuni temi come l’analisi del linguaggio fotografico e dello stile, il rapporto tra uomo e strutture urbane e le linee guida legate alla fotografia di architettura e di paesaggio urbano utili alla creazione di un progetto che ogni partecipante è invitato a realizzare durante il workshop.

 

Inoltre ci sarà l’opportunità di fare visionare i propri progetti e le proprie fotografia al Maestro che terrà con ogni partecipante una lettura portfolio.

 

 

Sabato 14 Ottobre  (9.30–18.30): individuazione dei temi da svolgere e uscita in gruppo in un quartiere di Torino. Sarà l’occasione per produrre un proprio lavoro e Massimo Siragusa sarà presente sul campo con i partecipanti. Infatti durante la giornata sono previsti due momenti di incontro e verifica tra docente e partecipanti.

 

 

Domenica  15 Ottobre(9.30–18.30): Tutta la giornata sarà dedicata alla visione dei lavori effettuati, editing e confronto critico con il docente.

I partecipanti inizieranno dalla mattina il lavoro di selezione delle immagini da presentare e fare analizzare a Siragusa che commenterà ogni progetto realizzato durante la sessione di scatto tenutasi per l’intera giornata di Sabato 12 Aprile, al fine di arrivare ad una conclusione che vuole, attraverso il commento critico del Maestro, aiutare il partecipante a capire i pregi ed i difetti del proprio progetto e ragionare sull’importanza che ha il darsi delgi obiettivi, preparare bene la fase di scatto e cercare di rispettare gli intenti progettuali nonchè le difficoltà che si possono trovare sul campo.