MOSTRE

HOMELESS di Valerio de Berardinis

 

Festival ParaPhotò 2013

Una vetrina sulla fotografia italiana

 

Torino, 6-10 Novembre 2013

PARATISSIMA PIX, Ex M.O.I. – Via Giordano Bruno, 181 – Spazio F

Inaugurazione Giovedì 7 Novembre 2013, h. 21.30

 

 

HOMELESS

La serie di foto “BARBONI” fa parte di un progetto fotografico legato al tema dell’emarginazione.
L’intero progetto, patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, vede l’inaugurazione a Roma, Palazzo delle Esposizioni – Expò Tor Bella Monaca, della mostra Homeless.
I barboni sono tutti di Trastevere, alcuni ormai non ci sono più.  Il barbone che dorme (veramente dorme) sul letto di petali di rosa Evio Botta è stato candidato dal partito radicale a sindaco di Roma.
Le foto sono state scattate nel mio studio di Roma e  i soggetti, dopo aver ricevuto un modesto compenso si sono dileguati per far ritorno però dopo circa mezz’ora  con cibo e alcolici per me e per i ragazzi dello studio  e contenti si sono sdraiati a terra  e messi a dormire.
Continuo da sempre ad aver contatti con quella sensazione di essere io l’emarginato dal concetto di libertà dell’essere umano.
Alcuni di loro venivano da famiglie decisamente abbienti, altri come i fratelli con le margherite vivevano in una incredibile baracca/sfascio dove vendevano pezzi di ricambio per qualsiasi cosa e il prezzo lo facevano a seconda del valore delle scarpe dell’acquirente.
Evio, persona realmente speciale, mi lasciava messaggi come: “Qual è la velocità di una lacrima che corre lenta lenta fino a raggiungere il cuore?”.