MOSTRE

VISIONI D’ARCHITETTURA

 

Castello del Valentino, Sala Colonne
Inaugurazione martedì 30 Novembre 2009, alle ore 17.00
La mostra con ingresso gratuito resterà aperta al pubblico fino a sabato 5 dicembre ‘09

 

 

Visioni d’Architettura è la mostra fotografica itinerante che presenta i risultati di una prima indagine visiva sul tema del paesaggio urbano realizzata dagli studenti della I e II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino durante il workshop “Fotografare d’Architetti” tenuto da Davide Giglio in collaborazione con la Scuola di Fotografia VISUAL.

 

Il percorso formativo del workshop è volto ha fornire ai futuri architetti la possibilità di conoscere ed interpretare l’architettura tramite i medium fotografico, capace di catturare aspetti particolari dell’architetttura attraverso il linguaggio della luce e la lettura della forma.

 

Gli studenti del workshop, prendendo in esame alcune aree cittadine che negli ultimi anni sono state oggetto di una forte riqualificazione urbanistica, hanno realizzato dei reportages approfondendo, attraverso il supporto delle immagini, tematiche di genere urbanistico ed architettonico.

 

La mostra Visioni d’ Architettura è promossa dal laboratorio FOTORIL del CISDA – Facoltà di Architettura – Politecnico di Torino, in collaborazione con VISUAL Centro Sperimentale di Fotografia.