workshop

Ritratto fotografico in Studio

Workshop teorico-pratico su stilistiche e tecniche creative d’illuminazione in studio

 

Venerdì 8 (sera) e Sabato 9 (intera giornata) Luglio 2016 – c/o VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

 

 

 

PRESENTAZIONE

La Scuola di Fotografia di Torino VISUAL, organizza un workshop di ritratto con particolare attenzione alla “pre visualizzazione” dell’immagine finale e alla pratica che permette di finalizzare l’intenzione narrativa grazie alle nozioni teoriche e tecniche fornite.

 

Un’esperienza full immersion tecnico-culturale dove verranno trattati numerosi temi: dai principali autore del ritratto internazionale agli stili, dagli apparecchi per la ripresa digitale ai fondali, dalle differenti tipologie degli apparecchi flash ai dispositivi per modificare la diffusione, la riflessione e l’incidenza della luce.

Il workshop comprende una serata d’introduzione teorica alla fotografia di ritratto con la presentazione di alcuni grandi autori che hanno elevato il ritratto fotografico ad immagine artistica, oltre ad un introduzione tecnica con l’analisi e lo studio della luce da studio per l’esecuzione di un ritratto e degli schemi tipici di illuminazione.

 

L’intera giornata di Sabato, sarà dedicata alla parte pratica scattando in sala posa ed utilizzando un set completo di luci flash da studio per progettare e sperimentare schemi e stili d’illuminazione. Una giornata full-immersion pratica in cui i partecipanti realizzeranno ritratti con luce incidente e riflessa o con illuminazione mista, si imparerà ad utilizzare il flash con le possibili varianti, fill in flash e l’illuminazione complementare con filtri indispensabili per creare ritratti d’autore.

 

Si parlerà di preparazione del set, di tecniche di illuminazione in studio ed in esterno, di ritratto in  al fine di sviluppare un approcio creativo alla fase di scatto e di strutturazione dell’idea progettuale che sta dientro alla strutturazione di un lavoro nel campo della ritrattistica.

I partecipanti devono essere disponibili a ritrarsi a vicenda e chi non vorrà farsi fotografare, avrà come modelle/i i compagni del workshop.

 

Il workshop della durata di due giorni, è aperto ad un massimo di 8 partecipanti e si rivolge a fotografi e fotoamatori con una conoscenza base della tecnica fotografica.

 

 

Durata: 11 ore

Frequenza: due giorni

Giorno: Venerdì 8 e Sabato 9 Luglio 2016

Orario: Venerdì 8 (20.15- 23.15), Sabato 9 Luglio (9.30-13.00 – 14.30-19.00)

Partecipanti: massimo n.08

Requisiti: conoscenze base di tecnica fotografica

Sede: VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, Via Mazzini 25 – Torino

Quota d’iscrizione: € 140,00

 

Per iscriversi scrivere a: corsi@centrovisual.it