workshop

RITRATTO in SALA POSA con MODELLA

Workshop teorico-pratico su tecniche d’illuminazione in studio

 

Domenica 17 Dicembre 2016 – c/o VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

La Scuola di Fotografia di Torino VISUAL, organizza un workshop di ritratto rivolto a chi vuole esplorare il mondo della ritrattistica e della sala posa imparando le principali tecniche d’illuminazione, realizzare uno shooting fotografico con una modella utilizzando luci flash e accessori in uno studio professionale.

 

Una giornata full immersion aperta ad un massimo di 5 partecipanti dove verranno trattati numerosi temi tra cui la cultura e l’estetica del ritratto, l’espressività del volto, gli schemi d’illuminazione, oltre a conoscere e familiarizzare con l’attrezzatura da sala posa, i flash e gli strumenti per modificare la diffusione, la riflessione e l’incidenza della luce.

 

Il workshop prevede due sessioni: la prima (di mattina) prevede un’introduzione teorico-tecnica con l’analisi e lo studio della luce da studio per l’esecuzione di un ritratto e dei principali schemi d’illuminazione.

L’intero pomeriggio è dedicato allo shooting fotografico dove i partecipanti avranno l’opportunità di fotografare una modella  provando diverse soluzioni di luce, entrare in rapporto con il soggetto e rendere concreta un’idea narrativa in una sala posa allestita con attrezzatura professionale (Flash Bowens Gemini 500 Pro, ombrello, softbox, snoot, beauty dish, griglie e fondali). Una parte sarà dedicata all’editing e all’analisi delle foto realizzate.

 

Per realizzare un buon ritratto carico di espressività, è fondamentale partire da un’idea, instaurare un rapporto empatico con la modella, saper utilizzare e modificare la luce, sperimentare e sviluppare aspetti tecnici, culturali ed estetici.

 

Il workshop si rivolge a fotografi e fotoamatori con una conoscenza base della tecnica fotografica.

 

 

Durata: 8 ore c.a.

Frequenza: un giorno

Giorno: Domenica 17 Dicembre 2016

Orario: 9.30-13.00 – 14.30-19.00

Partecipanti: massimo n.05

Requisiti: conoscenze base di tecnica fotografica e uso manuale della fotocamera

Sede: VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, Via Guastalla 10/d – Torino

Quota d’iscrizione: € 120,00 (quota riservata ad ex corsisti VISUAL: €. 100,00)

 

PER ISCRIVERSI CONTATTARE: corsi@centrovisual.it