Photo Kids Lab

PHOTO KIDS LAB

 

I laboratori della Scuola di Fotografia di Torino pensati per bambini e ragazzi

 

Ragazzi dai 14 ai 18 anni e Scuole Secondarie di II grado

 

 

 

 

1) PHOTO COLLAGE

Partendo da fotografie di paesaggio naturalistico e urbano, si andrà a ricreare una nuova immagine dei luoghi che saranno animati dai più variegati soggetti (persone, oggetti, animali, piante, ecc) selezionati, ritagliati e incollati dai ragazzi sulla fotografia di partenza. 

 

Un’attività creativa che stimola la fantasia e consente tramite il linguaggio fotografico di conoscere, inventare e pensare alla composizione dell’immagine creando una sorprendente reinterpretazione del paesaggio e della fotografia da parte di ogni ragazzo.

_______________________________________________________________________________________

 

 

 

2) PHOTOPHONE STORIES

Il laboratorio di fotografia dedicato ai ragazzi in età 14/18 anni è focalizzato sul ritratto e l’importanza che ha lo smartphone per i ragazzi in qualità di strumento capace di raccontare e descriversi.

I partecipanti useranno il proprio smartphone (o in alternativa la propria fotocamera) fotografando dettagli ed espressioni che caratterizzano i propri compagni cogliendone le particolarità.

 

Si attua così un processo cognitivo e creativo che spinge i ragazzi a “conoscersi”, a guardarsi attorno in maniera attenta e profonda, a stimolare la curiosità, a predisporsi alla condivisione.

Le fotografie realizzate durante il laboratorio danno vita ad una visione ricca e sfaccettata sul costume e i visi di una generazione, in un racconto in cui le singole visioni personali compongono una visione corale della classe in un progetto di ricerca, immagine e creatività. 

_______________________________________________________________________________________

 

 

 

3) WONDERCOLOUR

Il laboratorio WonderColour per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni arricchisce il linguaggio visuale con l’integrazione di due arti. Infatti i ragazzi, dopo una breve discussione sulla tematica da sviluppare, useranno il disegno applicato sulle stampe fotografiche sperimentando nuovi materiali, strumenti, tecniche e stili.

 

Durante il laboratorio i ragazzi si metteranno alla prova in un’esperienza in cui dar sfogo alla propria fantasia, liberi di inventare e sorprenderci portando le loro idee su carta.

La Fotografia diventa uno stimolo dal quale partire per pensare a nuove idee di luoghi e il Disegno reinterpreta il soggetto guidando la mano oltre il reale visibile.

 

É sicuramente un attività che ha molto valore sia dal punto di vista creativo e artistico, sia da quello didattico in quanto porta a riflettere sui luoghi e sul senso di appartenenza in quanto Fotografia, Disegno e Colore possono essere strumenti efficaci per conoscere ed esplorare il contesto urbano in modo partecipativo per i giovani.

_______________________________________________________________________________________

 

 

 

Per richiedere costi e dettagli operativi dei laboratori, scrivere cortesemente a: corsi@centrovisual.it