Eventi

FOTOGRAFARE L’ARCHITETTURA

Workshop di Fotografia di Architettura e Paesaggio Urbano

con Davide Giglio

 

Domenica 14 Luglio 2019

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

Il workshop “Fotografare l’Architettura” fornisce strumenti teorici e pratici utili in primo luogo alla realizzazione di un progetto fotografico capace di interpretare e raccontare per immagini l’architettura e il paesaggio urbano: dallo sviluppo di un tema ai metodi per un’interpretazione visuale degli spazi urbani, dalle nozioni tecniche per creare correttamente fotografie di architettura alla postproduzione digitale, dall’editing delle immagini alla creazione di un portfolio.

Il workshop, della durata di 1 giorno, è riservato ad un massimo di n.06 iscritti e si svolge in 2 sessioni di incontri comprensivi di lezione in aula ed esercitazioni pratiche di scatti sull’architettura e il paesaggio urbano.

Si praticherà la fotografia d’architettura in esterno, con luce diurna e notturna, si fotograferà inoltre il paesaggio urbano cittadino e si lavorerà alla creazione di un portfolio per ogni iscritto.

Si potranno acquisire le principali conoscenze teoriche e tecniche legate alla fotografia di architettura per poter migliorare stile e capacità tecniche sia legate allo scatto che alla postproduzione digitale.

 

 

PROGRAMMA

Teoria: h. 10.00-11.00 

Nozioni teoriche e tecniche sul genere / Breve storia della fotografia di architettura e di paesaggio urbano / Come realizzare fotografie di architettura / Sviluppare un progetto fotografico sulla città / Il Portfolio fotografico: cos’è, come realizzarlo e sua presentazione / Visione di reportage e ricerche fotografiche sull’architettura ed il paesaggio urbano / Stili ed autori di riferimento del genere

 

Pratica: h. 11.30-16.30 / h. 17.00-19.00

- 11.30/16.00 Sessione pratica di scatto: svolgimento di un tema assegnato da svolgersi in città
Agli studenti verrà richiesto di realizzare singolarmente, un progetto su una specifica area urbana e di creare un breve racconto per immagini come esercizio sul campo, secondo le basi teoriche e le stilistiche spiegate il giorno prima.
– 17.00/19.00 Sessione pratica di editing e fotoritocco: lettura critica e postproduzione dei lavori realizzati in mattinata. Ogni partecipante selezionerà un gruppo di fotografie e successivamente verrà eseguito in classe lʼediting sotto la supervisione del docente al fine di creare un portfolio per ogni progetto. Si procederà inoltre all’ottimizzazione digitale delle immagini selezionate correggendo linee cadenti e distorsioni tipiche della fotografia di architettura, nonchè le condizioni di luce e colore.

 

Destinatari

“Fotografare l’Architettura” si rivolge a fotografi e fotoamatori con una conoscenza base della tecnica fotografica.

 

 

 

Strumenti necessari: fotocamera, obiettivo grandangolare, cavalletto (consigliato), computer portatile (facoltativo).

Durata: 1 Giorno (Domenica 14 Luglio 2019)

Orario: h. 10.00-19.00

Partecipanti: max n.06

Requisiti: conoscenze base della fotografica

Sede: Scuola di Fotografia di Torino e in esterno

Quota d’iscrizione: € 80,00

Data scadenza iscrizioni: Sabato 13 Luglio 2019

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: corsi@centrovisual.it