Eventi

Festival ParaPhotò 2014

Una vetrina sui talenti della fotografia italiana

 

Torino, 5-9 Novembre 2014

Paratissima 10, Torino Esposizioni – Area C9 e C10

Corso Massimo D’Azeglio, 15 – Torino

 

Il progetto speciale sulla fotografia in Paratissima 10 organizzato da VISUAL

Inaugurazione Giovedì 6 Novembre 2014, h. 21.30

 

 

 

 

 

 

Mostre GRANDI AUTORI

 

 

 

FRANCESCO BOSSO

THE WAY OF BEAUTY

A cura di Davide Giglio

 

“L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui  - Fëdor Dostoevskij -

 

La bellezza, un concetto tanto complicato quanto appassionato, un insieme armonioso di elementi, a cui molti hanno sempre attribuito una funzione salvifica per il mondo.

The Way of Beauty, un percorso visivo alla scoperta della potente bellezza del Mondo, cercando di non impossessarsi di essa ma di contemplarla e preservarla.

Sulla scia dell’idealismo filosofico dell’estetica, Bosso ha realizzato una serie di immagini in cui la bellezza è una realtà nella quale la verità e il bene prendono corpo. La sua visione diventa nel soggetto una forza creatrice capace di trasfigurare la realtà e non solo di rifletterla, un linguaggio che trasuda di una razionalità moderna. Questa sua razionalità, filtrata dalla tecnica classica emana il fascino particolare di una fotografia complessa  dove si vede un’opera fotografica così articolata dal punto di vista formale che persino l’aspetto tecnico passa in secondo piano senza lasciare tracce per esaltare tutta la perfezione delle forme.

Si può intravedere un richiamo allo Zen, nell’esercizio mentale di una contemplazione prolungata e ripetuta fino alla scoperta di un qualche significato superiore, dove l’opera ha la funzione di contribuire ad un arricchimento interiore attraverso la bellezza, i soggetti non riguardano mai direttamente un luogo, un oggetto, ma passano sempre attraverso la mediazione dell’arte.

 

Sposando la filosofia di Hegel, l’Autore sostiene: “ le mie immagini contengono un richiamo, un appello  rivolto all’animo e allo spirito”…..

 

Courtesy: Gallery Photo&Contemporary – Torino

 



 

 

 

 

GIOVANNI GASTEL & FRANCO CURLETTO

GENESI DELLO SPAZIO

 

Dalla collaborazione tra Franco Curletto, hair stylist eclettico di fama internazionale, e Giovanni Gastel, raffinato interprete della fotografia di moda, nasce il progetto artistico Genesi nello spazio, una galleria di ritratti che racconta un ciclo di creazioni dello stilista torinese: volti e acconciature di creature aliene, come fuoriuscite da un secondo big bang, abitanti di un universo postumano immortalati in un’atmosfera immobile e rarefatta. È un dialogo, quello di Gastel e Curletto, tra due percorsi paralleli che si incontrano in un universo comune fatto di una costante ricerca creativa ed estetica e di una sperimentazione tecnica sempre all’avanguardia. La sinergia tra lo sguardo sofisticato di un fotografo che ha documentato l’evoluzione del costume con una inesauribile vena immaginifica e la creatività di un coiffeur guidato da una personale filosofia, sensibile alle suggestioni che vengono dall’arte, dalla cultura, dal cinema, dalla musica.