Eventi

Festival ParaPhotò 2014

Una vetrina sui talenti della fotografia italiana

 

Torino, 5-9 Novembre 2014

Paratissima 10, Torino Esposizioni – Area C9 e C10

Corso Massimo D’Azeglio, 15 – Torino

 

Il progetto speciale sulla fotografia in Paratissima 10 organizzato da VISUAL

Inaugurazione Giovedì 6 Novembre 2014, h. 21.30

 

 

 

 

 

 

 

Dal 5 al 9 Novembre 2014 a Torino all’interno di Paratissima si terrà il festival ParaPhotò organizzato da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino con la direzione artistica di Davide Giglio e realizzato in collaborazione con Paratissima.

 

Il festival ha come filo conduttore “Lightness” con un programma che prevede 13 mostre, incontri e workshop, un concorso, la presentazione di libri ed una lettura portfolio.

 

Tre artisti internazionali saranno gli ospiti di ParaPhotò: il primo è Francesco Bosso che con il suo meticoloso bianco e nero presenta la mostra “The Way of Beauty“, un percorso visivo alla scoperta della potente bellezza del Mondo, cercando di non impossessarsi di essa ma di contemplarla e preservarla. Giovanni Gastel, raffinato interprete della fotografia di moda, espone una galleria di ritratti nati dalla collaborazione col celebre hair stylist Franco Curletto con cui ha realizzato il progetto artistico “Genesi nello spazio” con volti e acconciature di creature aliene, immortalati in un’atmosfera immobile e rarefatta. Altro grande autore internazionale è Guido Harari che terrà il workshop Il Ritratto cone Incontro in cui i partecipanti realizzeranno shooting fotografici guidati dal docente all’interno di Paratissima. Harari terrà inoltre una Lectio Magistralis aperta al pubblico alle ore 19.00 di Venerdì 7 Novembre nella Sala Incontri di Paratissima.

 

La mostra “Light the Lightness” è un nuovo progetto del festival ParaPhotò che coinvolge 18 artisti selezionati tra i partecipanti all’omonima Open Call for Artists ideata per stimolare una nuova ricerca estetica che vuole generare nell’animo dello spettatore uno stato di benessere, leggerezza, armonia e meraviglia.

 

La sezione “Talenti Emergenti” presenta 9 mostre personali che vedono protagonisti artisti che sviluppano un’idea di fotografia che mette in evidenza la bellezza nascosta nella quotidianità e che vuole interrogare, emozionare ed aprire una riflessione sul confine tra realtà e messa in scena. Gli autori presenti sono Daniele Fazio, Dario Apostoli, Marina Di Marco, Simone Mussat Sartor, Edgardo Bianco, Riccardo Bandiera, Irene Bellucci, Roberto Mirulla ed Anna Tassini vincitrice del premio ParaPhotò 2013.

 

Si terrà inoltre anche una Lettura Portfolio rivolta a fotografi e artisti che avranno l’occasione di far visionare e valutare il proprio portfolio dalla direzione del festival.

 

Il programma prevede anche, all’interno della Sala Incontri di Paratissima, la presentazione di due libri: “Visual Perceptions” di Candido Baldacchino alle ore 19.00 di Giovedì 6 e “Soglie” di Dario Apostoli previstoVenerdì 7 Novembre alle ore 21.00.

 

Come ogni anno si terrà l’atteso Paratissima Photo Contest, il concorso a temi che invita fotoamatori e fotografi ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima 2014. Le migliori fotografie inviate saranno premiate e faranno parte di una mostra collettiva che si terrà nel 2015.

 

In occasione della mostra Light the Lightness verrà consegnato il Premio ParaPhotò offerto da Paratissima e VISUAL al migliore dei 18 artisti che avrà l’occasione di realizzare una mostra personale in Paratissima 2015.