workshop

IL RITRATTO AMBIENTATO

Dal corporate all’opera d’arte

 

Workshop con Francesco Pergolesi

 

 

16-17-18 Febbraio 2018

VISUAL Scuola di Fotografia di Torino

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

VISUAL Scuola di Fotografia di Torino organizza il 16-17-18 febbraio 2018 il workshop “Il Ritratto ambientato: dal corporate all’opera d’arte” con l’artista Francesco Pergolesi.

 

Il ritratto ambientato consiste nel realizzare ritratti singoli o di gruppo in cui il soggetto appare all’interno di un contesto che partecipa attivamente alla sua descrizione.

Ogni luogo richiede modalità e competenze completamente differenti per essere raccontato e rappresentato sfruttandone tutte le potenzialità. Un Hotel, un’azienda, un negozio, lo studio di un artista, sono architetture complesse che instaurano una stretta relazione con la biografia o con l’attività del protagonista, diretta o indiretta.

 

Il workshop inizia con un viaggio trasversale nel mondo della fotografia contemporanea analizzando gli stili di fotografi e artisti, che si sono distinti nell’Arte del ritratto ambientato inteso nella sua accezione più amplia, allo scopo di scoprire ed esplorare diverse possibilità espressive.

Durante il percorso i concetti espressi saranno tradotti in pratica con shooting fotografici sul campo, partendo dalla costruzione del progetto, l’allestimento del set, fino alla sua presentazione.

 

I partecipante realizzeranno ritratti e saranno guidati nello sviluppo del lavoro ed incentivati a creare progetti differenti sia nel taglio che nella presentazione.

L’obiettivo è proprio quello di offrire una visione che consideri approcci creativi alternativi, ognuno efficace e funzionale alla produzione di un risultato coerente.

 

Il workshop si rivolge a fotografi e fotoamatori con una conoscenza base della tecnica fotografica.

 

 

 

Durata: 3 giorni

Data: 16-17-18 Febbraio 2018

Partecipanti: massimo n.10

Requisiti: conoscenze base di tecnica fotografica e uso manuale della fotocamera

Sede: VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, Via Morgari 14 – Torino

Quota d’iscrizione: € 150,00

 

Per iscriversi contattare: corsi@centrovisual.it